Santa Maria del Cedro Calabria: vacanza sulla Riviera dei cedri
Santa Maria del Cedro è la località giusta per una vacanza in Calabria da non dimenticare: ricca di percorsi culturali e naturalistici degni di nota, Santa Maria del Cedro è divenuta famosa come stazione balneare grazie alle limpide acque del Mar Tirreno che attirano qui ogni anno centinaia di turisti. La zona costiera di questa parte della Calabria è caratterizzata da un tratto di montagne che si trova proprio a ridosso del mare.
Ma l’attrazione maggiore è la stupenda Riviera dei Cedri dalla quale proviene un profumo inconfondibile che nelle giornate di vento favorevole investe la valle, creando un’esperienza olfattiva unica per chi si trova nella cittadina. Il cedro è un prodotto che fa parte della tradizione locale: pochi sono infatti i luoghi dove si produce questo agrume. La Riviera dei Cedri si estende per oltre 35 chilometri ed è caratterizzata da promontori a picco sul mare che si alternano a lunghe e basse spiagge di sabbia mista a ciottoli.
Tra le cose da vedere in questa zona, c’è il Parco marino della Riviera dei Cedri, la necropoli e varie costruzioni di epoca romana: infatti il fascino della Riviera era già stato scoperto dalla nobiltà romana che fece costruire qui diverse ville i cui resti sono visibili ancora oggi. Per una vacanza in Calabria a cinque stelle scegliete Santa Maria del Cedro e scoprite la bellezza della Riviera dei Cedri.
Fonte immagine: flickr.com/photos/terzocchio