San Valentino: un romantico weekend a Parigi
Parigi è la città dell’amore, senza l’emblema del romanticismo nel mondo intero: film, libri e storie sull’amore hanno spesso come sfondo Parigi. E allora quale momento migliore per andarci, se non a San Valentino?
Vediamo i sette posti più romantici presenti nella capitale francese.
- La Torre Eiffel è una tappa obbligata per tutte le coppie che visitano Parigi nel weekend, anche al di fuori di San Valentino. Invece di accalcarsi con tutti gli altri turisti, chi cerca intimità e romanticismo può cenare al ristorane Jules Vernes sulla seconda piattaforma e godersi la spettacolare vista sulla città, assaporando la raffinata cucina francese.
- Il Pont des Arts, scelto come set romantico da un numero indefinito di film, è un ponte pedonale sulla Senna che offre una pittoresca veduta sull’Ile de la Cité ed è frequentato da artisti e performer di strada.
- Monmartre, il tranquillo quartiere con le tipiche stradine su una collina di Parigi regala un’immersione totale e affascinante nella tradizione francese e una meravigliosa vista sulla città.
- La Piazza du Vert Galant, che prende il nome dal casanova Enrico IV, è un posto perfetto per la coppie che vogliono rilassarsi in tranquillità sotto i salici piangenti, mentre osservano la barche che attraversano la Senna. Il luogo ideale per un San Valentino a Parigi.
- La Tour d’Argent è un ristorante situato su un attico di 425 anni che offre una vista spettacolare sulla Senna e su Notre Dame; qui non si trascorre solo una serata romantica, ma si vive un’esperienza.
- Le Bilboquet è il posto perfetto per terminare la serata; un ristorante e jazz club che ricrea lo scenario musicale della vibrante Parigi dall’inizio del XX secolo; il locale aprì nel 1947 con leggende del jazz come Billie Holiday e Duke Ellington.
- La crociera sulla Senna: la ciliegina sulla torta di un soggiorno romantico a Parigi, a San Valentino e non solo. Ovviamente la cena sulla barca è d’obbligo, il prezzo magari un po’ alto ma sicuramente ripaga con un’esperienza unica e irripetibile.