Sagra della Seppia a Donnalucata, degustazioni e folclore locale
La Sagra della Seppia si tiene ogni anno a Donnalucata, vicino Marina di Ragusa, e rappresenta uno degli eventi gastronomici più importanti della Sicilia. Una manifestazione che ha avuto così tanto successo negli scorsi anni al punto da essere arrivata alla XX edizione. Si pensi che solo nella passata edizione l’evento ha registrato ben 30 mila visitatori da tutta Italia oltre a centinaia di espositori.
In cosa consiste questa sagra? Non si mangia soltanto, è un incontro gastronomico che coniuga tradizioni e cultura siciliana per tre giornate di festeggiamenti e divertimento. Dal 10 al 12 giugno Donnalucata vivrà giorni ricchi di degustazioni di piatti tipici a base di seppie, di canti, giochi e balli tradizionali. Le gustose seppie, pescate al largo di Donnalucata e cucinate in tanti modi diversi, saranno poi esposte nei numerosi stands lungo via Pirandello. Tra le ricette più gustose che potrete assaggiare sul posto vi sono gli arancini al nero di seppia, le seppie ripiene e molto altro ancora.
Un’occasione non solo per visitare la località marinara, uno dei set del telefilm “Il Commissario Montalbano” ma anche per gustare specialità locali a base di pesce e godersi il suggestivo lungomare. Il tutto nella splendida cornice della località della Sicilia, tra feste, musica, bancarelle e balli folcloristici.
Dove potete soggiornare se volete trascorrere le vacanze nei dintorni di Ragusa? Andate al Donnalucata Resort, un 4 stelle circondato da una riserva naturale e distante appena 3 km da Marina di Ragusa. La struttura ha una spiaggia privata e dispone di 110 camere tra doppie e triple, elegantemente arredate e ricche di comfort per assicurarvi un soggiorno più che piacevole.
Preparatevi dunque a partecipare alla Sagra della Seppia di Donnalucata: una tre giorni in Sicilia tra relax e gastronomia.