Rodi, Grecia: lo spettacolo dell’acqua nelle Sette sorgenti
Il centro dell’isola di Rodi, in Grecia, è una sorta di piccola oasi, coperta da una foresta verdeggiante che cinge un laghetto artificiale, costruito con lo scopo di irrigare la zona circostante: sono le cosiddette Sette sorgenti.
La valle delle Sette sorgenti di Rodi deve il suo nome alle diverse fonti d’acqua della zona, che come già detto viene raccolta in un suggestivo laghetto artificiale. Laghetto che costituisce l’habitat naturale per diverse specie animali come pavoni, granchi, anatre, tartarughe e un raro pesce chiamato “gizani”, endemico dell’isola di Rodi.
Parimenti rigogliosa è anche la natura che circonda le Sette sorgenti: pini, platani e altri alberi avvolgono il laghetto, formando un’oasi dove poter godere del fresco e del relax offerti da questa meta. Dei panorami stupendi che possono essere ammirati durante passeggiate e piccole escursioni.
E c’è un ultimo particolare che concorre a rendere ancora più unico questo luogo: infatti per raggiungere il laghetto bisogna attraversare un piccolo tunnel, costruito dagli italiani nel 1931 per convogliare le acque nel lago; alla fine di tale percorso, le Sette sorgenti si mostrano quasi all’improvviso e in tutto il loro splendore, sicuramente una delle esperienze più belle che è possibile vivere a Rodi, in Grecia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mrbeany