Petaloudes, la valle delle farfalle dell’isola di Rodi, in Grecia
La località di Petaloudes sull’isola di Rodi, in Grecia, è conosciuta con il suggestivo nome di “Valle delle farfalle”. E il motivo è semplice: da giugno a settembre, questa valle si popola di migliaia di farfalle, variegate e multicolori, che si posano sugli alberi. E si tratta di uno spettacolo naturale tanto raro quanto unico, sicuramente meritevole di una visita.
In sé, a Valle delle farfalle dell’isola di Rodi, in Grecia, è relativamente piccola: infatti è lunga appena un chilometro. Ma nonostante questo racchiude al suo interno tanti ammirevoli paesaggi naturali, fatti di laghetti, stradine, ponti di legno, macchie di alberi e brevi cascate.
Il momento migliore per visitare la Valle delle farfalle è di mattina presto: il clima è più fresco e non c’è folla, e così sono maggiori le possibilità di osservare questi colorati rappresentanti della specie euplagia quadripunctaria himalaiensis. In particolare, queste farfalle cercano gli alberi dello “Storax”, perché attratte dal profumo di vaniglia della sua particolare resina.
Inoltre, la località di Petaloudes sull’isola di Rodi, in Grecia, offre anche altre possibilità di escursione, come la visita alle chiese ortodosse e ai monasteri della zona.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/aogg