Rio san Juan, tra mare e laguna
Nella Repubblica Dominicana esiste un piccolo e ospitale villaggio di pescatori, chiamato Rio San Juan, a 5 Km ad est di La Yagua, confinante con un splendida laguna di mangrovie, la Laguna Gri-Gri. Nei pressi di Rio San Juan si trovano anche alcune delle spiagge più belle di tutta la Repubblica Dominicana, tra cui Palya Caleton, Playa Grande e Playa Preciosa.
Rio San Juan è al momento un posto tranquillo, poco toccato dal turismo di massa, nonostante l’industria del cemento sta iniziando ad investire anche qui. Questo ha sicuramente portato ad un miglioramento delle strutture ricettive, ma al tempo stesso rischia di snaturare la bellezza tradizionale del posto.
Per ora, fortunatamente, Rio San Juan sembra non perdere il suo carattere originale, avendo mantenuto il suo identico aspetto urbano di tre strade allineate e la sua atmosfera molto rilassata. Le persone locali vivono principalmente di pesca, di produzione di prodotti caseari e di costruzione di barche.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente turistico, il resort Bahia Principe San Juan è davvero molto bello, inserito nella sua cornice naturale, a ridosso di una spiaggia privata e dotato di un servizio impeccabile. Si può prenotare dall’Italia con il tour operator Compagnia dei Viaggiatori ed è adatto sia ad una vacanza in coppia che in famiglia, grazie agli elevati standard di cui è dotato.
Se il mare di fronte il resort non dovesse essere all’altezza delle foto da cartolina mostrate su Rio San Juan o in genere sulla Repubblica Dominicana, basta spostarsi di poco per raggiungere spiagge meravigliose come Cabo Breton, El Caleton, Playa Diamante, Preciosa e Cabo Frances. La protagonista, Playa Grande, si trova proprio nei pressi del villaggio di San Juan ed è famosa per le sue onde, la sua acqua cristallina e lo scenario incredibilmente romantico che può offrire.
L’attrazione più visitata durante le escursioni è la già citata Laguna Gri-Gri, che di fatto definisce il confine occidentale di Rio San Juan. Il tour guidato in barca dura circa due ore ed esplora una fitta riserva di mangrovie, ricca di avifauna. Il momento migliore per avvistare gli animali e godersi il silenzio ed i colori, è la mattina presto.