Il villaggio di Rethymno, a Creta: un viaggio tra mare e storia
Un villaggio dalla doppia anima: così potrebbe essere definita la località di Rethymno, sull’isola di Creta. Un luogo che combina spiagge incantate (come nella migliore tradizione della Grecia) con le testimonianze e i reperti di una storia molto antica.
Infatti Rethymno è uno dei più rinomati centri balneari dell’isola di Creta. E altrettanto famosi sono i nomi delle sue spiagge: Plakias e Rodakino, Agia Galini e Damnoni, Panormos, e l’omonima spiaggia di Rethymno.
Oltre a questo, il villaggio offre attrazioni di carattere storico-culturale. Come i resti delle Mura veneziane e della porta Goora: entrambe ostentano ancora la chiara derivazione musulmana della loro architettura. Un altro lascito della dominazione di Venezia è anche la Fortezza veneziana di Rethymno, costruita nel ‘500.
Poco lontano dalle Mura si trova poi le due moschee di Validés e di Nerántzes: in particolare, dall’alto del minareto di quest’ultima si può godere di una bella vista su tutto il villaggio.
Ma il vero simbolo del villaggio di Rethymno a Creta è la fontana Rimóndi: situata in piazza Plátanos, unisce in sé colonne corinzie, decorazioni veneziane ed elementi tipici dell’architettura turca.
Fonte immagine: flickr.com/photos/stefano_arwen