Repubblica Dominicana: Parque national del este, la natura dei Caraibi
Nella Repubblica Dominicana, e precisamente vicino al piccolo villaggio di pescatori di Bayahibe, sorge un’area naturale protetta che racchiude in sé quanto di più affascinante e prezioso abbiano da offrire i Caraibi: si tratta del Parque national del este.
Il Parque national del este, nella zona orientale della Repubblica Dominicana, è un’importante riserva biologica e naturalistica, e quasi un terzo dei suoi 430 kmq di estensione sono occupati dall’Isla Saona. Il parco ospita cinquecento specie vegetali diverse, molte delle quali autoctone e presenti solo in questa riserva naturale. Molto ricca è anche la fauna: lo spettacolo più impressionante è rappresentato sicuramente dagli stormi di fregata magnificens che nidificano nelle intricate mangrovie di Bahia de las calderas.
Il Parque national del este riserva piacevoli sorprese anche per gli amanti della speleologia: infatti nel territorio del parco è presente un gran numero di grotte con reperti di civiltà precolombiane, come la grotta di Bienve, la cueva de Panchito, la cueva del Puente e la cueva de José María.
E, in ultimo, il Parque national del este può vantare alcune delle spiagge più belle di tutta la Repubblica Dominicana, come quelle dell’isola di Catalina e come le baie dell’isola Saona.
Per ammirare le bellezze naturali del Parque national del este c’è un solo modo: prenotare una vacanza a Bayahibe.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/spaceritual