Repubblica Dominicana: musica e danza, cuore di una cultura pulsante
I dominicani hanno una passione particolare che è quella per la musica. Sono infatti un popolo allegro con il ritmo nel sangue, ed è per questo motivo che la musica è profondamente radicata nella loro cultura, tanto da essere diventato un patrimonio nazionale.
I generi musicali fondamentali della Repubblica Dominicana sono: il merengue e la bachata.
Nato nell’800, il merengue dominicano è un punto d’incontro tra le influenze europee e quelle africane, presentando forti legami con la musica delle regioni orientali di Cuba. Questo genere è inizialmente caratterizzato dal suono delle percussioni, di un particolare strumento chiamato marímbula congolese (cioè un lamellofono a scatola) e della chitarra. Quest’ultima venne rimpiazzata ai primi del novecento dalla fisarmonica a bottoni, la cui origine è tedesca, mentre intorno gli anni ’60 il basso elettrico sostituisce la marímbula.
Il meringue típico, quello cioè tradizionale, comprende diversi stili ed è scandito da una danza veloce a passo doppio, in cui i ballerini sono stretti l’uno all’altro, in una danza ricca di sensualità. La sua origine è nelle campagne dominicane, nella prima metà del ‘900, quando diventa una vera e propria istituzione nazionale secondo la volontà del dittatore Rafael Trujillo. Ma è con il merengue de salon degli anni ’80, che il genere ottiene l’apice del successo, contrapponendosi come degno rivale della salsa. Negli anni ‘90 le percussioni elettroniche entrano a far parte delle sonorità del merengue moderno, che ottiene un grande successo mondiale.
La bachata nasce invece nei quartieri più poveri della Repubblica Dominicana nella metà del ‘900. La sua musica è caratterizzata da un lento e romantico suono della chitarra spagnola.
Il nome bachata, che tradotto letteralmente vuol dire “baldoria”, si riferisce alle feste dei quartieri più poveri di Santo Domingo, motivo per cui si tratta di una musica identificata con le classi povere.
Solo negli anni ’60 la bachata inizia a farsi conoscere al di fuori dei confini della Repubblica Domicana e ad essere così considerata un genere a parte.
Il merengue resta comunque lo stile più amato e ballato, ma c’è da dire che recentemente la bachata sta vivendo un momento di grande successo in tutto il mondo.