Punta Cana, una sequenza di spiagge indimenticabili
Quando si pensa ad una vacanza tropicale, il nostro cervello produce immagini ormai standardizzate di spiagge bianche con palme da cocco, mare calmo e cristallino, sole e tanto relax. Punta Cana, una regione situata sulla punta nord-orientale della Repubblica Dominicana, racchiude in sé tutte queste caratteristiche. Quando ci si reca in un posto come Punta Cana, l’attrazione principale sono le spiagge, in particolare quelle di El Cortecito e Bavaro.
Quest’ultima, considerata una delle dieci spiagge più belle al mondo, non delude affatto le attese, sia dal punto di vista della bellezza naturale, sia per le infrastrutture turistiche di alto livello. Una tra queste è particolarmente indicata per chi avesse voglia di trascorrere una vacanza all’insegna dell’assoluto relax: parliamo del Barcelo Bavaro Beach Resort (Compagnia dei Viaggiatori) Adults Only, che prevede la presenza di sole persone adulte, senza quindi bambini.
Punta Cana è una delle destinazioni top dei Caraibi, soprattutto nel periodo che va da dicembre a fine marzo, quando però anche i prezzi sono al top. Molto meno affollati e abbordabili economicamente sono invece aprile e la fine dell’autunno. Oltre al relax e alle attività acquatiche che le spiagge intorno a Punta Cana sono in grado di regalare, ci sono altre attrazioni che meritano sicuramente attenzione, quantomeno per staccare un po’ dal mare e conoscere anche il resto di questa stupenda regione.
Santo Domingo è stato il primo insediamento europeo nei Caraibi e ha preservato la sua eredità coloniale tanto da essere stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Altos de Chavon è invece un moderno villaggio di artisti che riprende le sembianze di una cittadina mediterranea del XVI secolo; si erge su una zona collinosa, dominando dall’alto il Rio Chavon.
Per chi volesse appagare la propria curiosità sugli stili di vita tipici dei dominicani, il popolare safari Bavaro Runners è un’escursione che permette di venire a contatto con gli abitanti locali durante la loro quotidianità, visitarne le case, le piantagioni di canna da zucchero e, per finire, cavalcare su una bellissima spiaggia. Tutto questo è Punta Cana, tutto questo è Santo Domingo, un paradiso di sole, musica, natura e ospitalità.