Puerto Aventuras, tra natura e vita notturna
Puerto Aventuras è una nota località turistica messicana situata sulla costa dello Yucatan, affacciata sul Mar dei Caraibi e caratterizzata da uno stile di vita tranquillo, rilassato, ma al tempo stesso con resort turistici di qualità e di prestigio. Le strutture ricettive come il Catalonia Riviera Maya o, leggermente più a nord, il Carmen Inn, mettono a disposizione degli ospiti pacchetti all-inclusive per una vacanza senza pensieri; in alternativa, è possibile affittare appartamenti o intere ville per una maggiore autonomia.
Puerto Aventuras offre spiagge bellissime dove è possibile praticare sport d’acqua (jet ski, snorkeling, immersioni, ecc.) oppure rilassarsi all’ombra di palme da cocco sorseggiando il vostro cocktail preferito.
La sua posizione è inoltre molto vantaggiosa, poiché permette di raggiungere agevolmente in macchina o in autobus la famosa Playa del Carmen situata più a nord (circa 15-20 minuti) e il sito archeologico Maya di Tulum (mezz’ora circa). Molto consigliata è anche l’escursione, prenotabile direttamente dall’hotel, per le rovine di Chichèn Itza, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1988.
Le spiagge più famose di Puerto Aventuras sono Fatima Bay, Chan Yu Yum e Hal Chac Hal, tutte di sabbia bianca e facilmente accessibili. Fatima Bay è quella meglio attrezzata, soprattutto per bambini, e la più sicura grazie alle acque placide.
Puerto Aventuras è una località esclusiva, riservata solo a chi vi alloggia: un immenso parco giochi ospitato in una cornice naturale spettacolare.
Il periodo migliore per visitare Puerto Aventuras va da dicembre a maggio, quando il cielo è sempre blu, le piogge rarissime, le acque calme, trasparenti e con altissima visibilità subacquea. Siamo in alta stagione, per cui i prezzi sono più alti e le spiagge più affollate (anche se mai caotiche grazie all’ottima organizzazione), mentre nel resto dell’anno possono verificarsi piogge anche intense, soprattutto durante l’estate e l’inizio dell’autunno, quando c’è la possibilità che la regione venga investita dagli uragani. Il mese di novembre rappresenta invece un buon compromesso tra il clima e i costi.