Praticare il birdwatching nella Repubblica Domenicana
Le isole Turks e Caicos formano un piccolo arcipelago, situato a nord della Repubblica Dominicana, nell’Oceano Atlantico Settentrionale. Tecnicamente non sono quindi Caraibi, ma il loro fascino, il clima e sopratutto le spiagge sono sufficienti a conferire alle isole Turks e Caicos il pedigree di isole caraibiche.
In questo piccolo arcipelago della Repubblica Domenicana, lungo in totale appena 60 Km, si trovano lunghe spiagge deserte, protette da una colorata barriera corallina, spa, centri benessere e hotel di livello internazionale, come il Beaches Turks & Caicos Resort di Press Tours, dove gentilezza, cortesia e armonia si fondono perfettamente con una paesaggio naturale mozzafiato.
La spiaggia del resort ha una sabbia bianchissima e l’acqua è assolutamente cristallina. Tra l’altro non è mai affollata perché molti turisti preferiscono restare nelle piscine del resort.
Le isole Turks & Caicos sono considerate i Caraibi nascosti, perché non subiscono la grande pressione turistica delle altre isole vicine, nonostante le immersioni e lo snorkeling siano anche qui di altissimo livello.
In un tale paradiso la tentazione è quella di rilassarsi e lasciarsi coccolare, ma nelle isole Turks e Caicos c’è molto da fare, a partire dalle escursioni in barca per scoprire i posti migliori per immergersi alla scoperta del mondo sottomarino, oppure per restare a pelo d’acqua ad ammirare le meraviglie sottostanti. I tour guidati portano alla scoperta delle flora e della fauna selvatica, della storia delle isole Turks e Caicos e della sua geografia.
Insomma, sono lezioni a 360°! Le persone del posto sono inoltre molto ospitali e si fermano di buon grado a conversare. Un ottimo modo per scoprire le isole è una gita in kayak attraverso i tranquilli canali di mangrovie, oppure si possono affittare delle biciclette per percorrere gli spettacolari scenari costieri.
Gli amanti del birdwatching troveranno il loro paradiso sulle isole Turks & Caicos, grazie alla presenza di numerose specie di uccelli, tra cui il grande airone blu, il fenicottero, il falco pescatore, il pellicano e la fregata.
Dal punto di vista storico, le rovine di Cheshire Hall, una ex piantagione di cotone, rappresentano l’attrazione principale.
Le isole Turks & Caicos posseggono tutta la bellezza dei tropici e fanno vivere un ritorno al passato, in cui il relax è inevitabile ed il rinvigorimento, di anima e corpo, assicurato.