Prassonissi, Rodi: la spiaggia dove s’incontrano Egeo e Mediterraneo
Prassonissi, a Rodi, è il luogo dove si incontrano due mari: il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo. Un punto di confine ideale, una spiaggia lambita contemporaneamente da due mari, un posto unico in tutta Europa tanto per la sua peculiare posizione geografica quanto per la sua bellezza paesaggistica.
Prassonissi si trova nella parte meridionale dell’isola di Rodi. E la sua caratteristica più peculiare è quella di essere un promontorio collegato alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. È questa spiaggia a costituire “l’incontro dei due mari”: due sponde ognuna della quali è bagnata da un mare diverso.
Oltre ai due mari, la spiaggia di Prassonissi offre un altro spettacolo mozzafiato: durante l’alta marea la striscia di sabbia scompare, inghiottita dall’acqua, e il promontorio svetta in tutta la sua altezza, totalmente circondato dal mare come se fosse una piccola isola. Ed è questo il momento in cui, a tutti gli effetti, il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo si incontrano.
Infine, questo è anche uno dei luoghi di Rodi meno battuti dal turismo di massa, in una zona con poche strutture alberghiere e ancora prevalentemente agricola: la spiaggia di Prassonissi è quindi un’ottima meta per chi vuole godersi una vacanza all’insegna del più totale relax.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/dancing_triss