Praslin, tutto il fascino delle Seychelles da sogno
Il giardino dell’Eden, ecco cosa pensò di aver raggiunto il generale Charles George Gordon di Khartoum quando approdò sull’isola di Praslin, la seconda dopo Mahe nell’arcipelago delle Seychelles.
Tale era, ed è, la sua bellezza da rappresentare l’immagine archetipica di un paradiso tropicale. Nonostante oggi su Praslin siano presenti strutture turistiche, una parte di essa, spettacolare, è stata lasciata alla natura. Dal punto di vista logistico è molto semplice raggiungere Praslin: dopo essere atterrati a Mahe si può passare almeno un giorno qui e poi prendere il breve volo per l’isola dei sogni.
Ad esempio noi abbiamo preso un pacchetto combinato, realizzato da Press Tours, per il soggiorno che prevede l’Augerine Small Hotel e il New Emerald Cove , rispettivamente a Mahe e a Praslin. Che dire, la scelta è davvero azzeccata, perché ci si ambienta senza fretta, prima di prendere un nuovo aereo. Il servizio è in ambedue i casi impeccabile e la vicinanza delle strutture alla spiaggia è ovviamente un valore aggiunto.
Praslin è una destinazione adatta a chi preferisce il lato naturalistico di una vacanza, visto che la sua rigogliosa vegetazione e l’abbondanza di animali rappresentano le uniche attrazioni oltre alla vita da spiaggia. Tra le specie endemiche si possono citare il pappagallo nero e il Bulbul. Il modo migliore per osservare la flora e la fauna di Praslin è quello di recarsi presso il riserva naturale di Vallée de Mai (Patrimonio dell’Umanità Unesco).
Per quanto riguarda le spiagge, Praslin possiede alcune tra le più affascinanti al mondo; l’attività principale è il nuoto, unito allo snorkeling (perfetta in questo caso è la spiaggia Anse Lazio, grazie alla sua meravigliosa barriera corallina), alle immersioni e alla tintarella in pieno relax.
Praslin non è quindi un luogo adatto alle serate, ai giochi e al divertimento sfrenato; è esattamente l’opposto, un paradiso in tutti i sensi. Tuttavia, chi vuole visitare altro al di fuori delle spiagge e delle foreste, troverà sicuramente interessante la galleria d’arte George Camille, dove vengono esposti i lavori di un famoso artista locale. In questo modo è anche possibile avere un’idea di quella che è la cultura tipica dell’isola.