Praslin: la natura delle Seychelles nella riserva di Vallée de Mai
A Praslin, nelle Seychelles, una sola area protetta racchiude e protegge in sé non solo le piante endemiche ma anche gli animali più caratteristici di quest’arcipelago dell’Oceano Indiano. E nel contempo offre uno spaccato della sua rigogliosa, lussureggiante natura: stiamo parlando della riserva naturale di Vallée de Mai.
La pianta più caratteristica di Praslin, tutelata proprio nella riserva naturale di Vallée de Mai, è il cosiddetto coco de mer: anche conosciuto con il nome di cocco delle Seychelles, è una palma endemica molto alta con foglie che misurano sei metri di larghezza e 14 di lunghezza, e con i semi più grandi di qualsiasi altra specie vegetale conosciuta.
E un tale paradiso naturale non può che essere l’habitat di una fauna variegata: nella Vallée de Mai si trovano alcune specie di mammiferi, uccelli, rettili, crostacei e chicciole tipiche solo di Praslin e delle Seychelles.
Infine, la foresta di palme della Vallée de Mai è rimasta praticamente inalterata fin dalla preistoria: un fattore che ha contribuito a incrementare la grande importanza naturalistica dell’isola di Praslin all’interno dell’ecosistema delle Seychelles.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/dushyk