Curieuse Island: un’escursione nel mare di Praslin, Seychelles
È una piccola isola incontaminata al largo di Praslin, nelle Seychelles. Un luogo di grande importanza per le variegate specie animali e vegetali che la popolano, uniche al mondo. Stiamo parlando di Curieuse Island.
Dichiarata nel 1979 parco naturale con il nome di Curieuse marine national park, quest’isola al largo di Praslin combina una natura lussureggiante con alcuni degli scorci marini più belli di tutte le Seychelles: le sue coste sono immacolate, come se nessun uomo vi avesse mai messo piede; all’interno, le intricate foreste di mangrovie rappresentano quanto di più tipico la flora di quest’isola abbia da offrire.
E sempre sulla costa di Curieuse Island, per l’esattezza a sud dell’isola, si trova anche quello che può sembrare un villaggio turistico, ma in realtà sono i resti di un lebbrosario: oggigiorno è ancora possibile visitare la “casa del medico”, un vecchio edificio in stile creolo che è stato dichiarato monumento nazionale delle Seychelles.
Infine, Curieuse Island potrebbe essere considerata la “casa delle tartarughe giganti”: infatti su quest’isola al largo di Praslin vivono le testuggini più vecchie delle Seychelles, alcune delle quali possono vantare la veneranda età di 124 anni.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/roulin