Portorose: la città del relax e delle terme sulle rive dell’Adriatico
Portorose è, letteralmente, la città del relax: infatti questa meta turistica che si affaccia sul Mare Adriatico è rinomata soprattutto per i suoi numerosi stabilimenti termali e centri benessere. Una nomea che Portorose porta con sé fin da tempi molto antichi.
Infatti la zona di Portorose era una “meta relax” già nel XIII secolo, periodo in cui le sue sorgenti termali erano molto apprezzate. Ma la città in sé è molto più recente: è stata fondata appena nel XIX secolo proprio come centro termale. E nel giro di poco tempo la sue fonti termali e la bellezza del suo paesaggio (Portorose si trova in un incantevole scorcio del Mare Adriatico) hanno contribuito enormemente a incrementare la sua fama.
E la tradizione termale di Portorose si concretizza nell’uso di tecniche particolari e innovative. Come ad esempio la talassoterapia, che impiega esclusivamente sabbia, fango marino, alghe, sale e altri prodotti che provengono solo dal mare.
A tutti questi pregi ne va aggiunto un ultimo: il clima mite e temperato di Portorose, tipicamente mediterraneo. Caratteristica che fa di questa città un luogo privilegiato per una vacanza tutta dedicata al relax e al benessere dell’anima e del corpo.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/39721390@N02