Portorose: benessere e relax nel cuore dell’Adriatico
Portorose è un centro balneare e termale di assoluto rilievo sul Mare Adriatico. Si trova in Slovenia, a poca distanza dal confine con l’Italia, e infatti nella città vige il bilinguismo italiano e sloveno.
Sorta nel XIX secolo come centro termale, l’effetto benefico delle acque di Portorose era conosciuto fin dal XIII secolo. Poi, col tempo, questa piccola località (ha infatti meno di tremila abitanti) è diventata una rinomata meta del turismo balneare: il gran numero di alberghi, terme, locali e negozi alla moda sono un’ulteriore attrattiva al mare cristallino e alle coste frastagliate.
Da questo punto di vista, il Grand Hotel Metropol, con la sua splendida vista sul porto di Portorose, è una delle strutture wellness più conosciute e apprezzate della zona.
La tradizione termale di Portorose è diventata famosa anche grazie all’uso di particolari tecniche, come la thalasso terapia, che impiega esclusivamente i prodotti provenienti dal mare (sale, sabbia, alghe, fango marino e, naturalmente, acqua di mare).
Infine il clima mite e tipicamente mediterraneo di questa zona, fa di Portorose una meta prestigiosa per una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/20407045@N04