Pola, Croazia: kitesurf nei due spot di Premantura e di Medulin
A Pola, in Croazia, gli spot dove si pratica il kitesurf migliore sono essenzialmente due: stiamo parlando delle due località di Premantura e Medulin, ognuna con caratteristiche proprie e ben definite.
Lo spot di Premantura, nei pressi della piccola città di Pola, è aperto al mare della Croazia su tre lati. In questa località che si trova lungo la punta meridionale della penisola d’Istria, le condizioni migliori per il kitesurf si hanno in estate, quando la bora, lo scirocco, la tramontana e il maestrale consentono agli appassionati di volare in maniera splendida sulle onde del Mare Adriatico. Proprio per in virtù delle condizioni ottimali presenti, la popolarità di Premantura sta progressivamente aumentando tra gli appassionati di kitesurf.
Il secondo spot per il kitesurf in questa zona è quello di Medulin: si tratta di una lunga spiaggia di sabbia, piatta e aperta, ideale soprattutto per i meno esperti ma con sorprese anche per i veterani della “vela sulle onde”. In questo spot il vento soffia da sud e da sud-ovest. Ma Medulin è anche una delle spiagge più frequentate di Pola e della Croazia, quindi è meglio scegliere i momenti della giornata meno affollati.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/toastbrot81