Riserva di Sian Ka’an: il tesoro naturale di Playa del Carmen, Messico
La riserva di Sian Ka’an a Playa del Carmen, in Messico, è un autentico tesoro naturale: dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, questo parco nazionale rappresenta un crogiolo, una summa di quanto di meglio abbia da offrire l’America centrale, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello naturalistico e paesaggistico.
Infatti nella riserva di Sian Ka’an sono conservate e tutelate alcune importanti testimonianze della civiltà Maya: tra templi, cittadelle e piccoli villaggi in quest’area naturale protetta di Playa del Carmen si trovano circa 23 siti archeologici, molti dei quali ancora immersi nella lussureggiante natura del Messico, particolare che ne aumenta notevolmente il fascino.
Non a caso, Sian Ka’an significa “porta del cielo” nell’antica lingua maya: questo parco è una striscia di jungla lunga 130 chilometri e larga cinquanta, dove vivono e prosperano le svariate famiglie di felini sudamericani, oltre trecento specie diverse di uccelli, quindici specie di aironi e un’infinita varietà di farfalle dai colori sgargianti e variopinti.
Diverse sono poi le tipologie di escursione organizzate per visitare quest’area protetta di Playa del Carmen, nel Messico. E tra le tante possibilità ne sono da segnalare almeno due: il viaggio in canoa e kayak lungo i canali costruiti dai Maya e le escursioni notturne per osservare le tartarughe giganti.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/josimon