Playa del Carmen: i cenote più famosi del Messico
Playa del Carmen, in Messico, alle sue già numerose attrattive affianca uno spettacolo naturale unico al mondo, presente solo in questa zona: si tratta dei cosiddetti cenote.
I cenote sono delle enormi cavità circolari e profonde anche venti-trenta metri che si aprono in verticale nel terreno, caratterizzate dalla presenza di acqua dolce sul fondo. Da un punto di vista scientifico si tratta di grotte carsiche parzialmente o totalmente collassate, risalenti alle glaciazioni del pleistocene.
A Playa del Carmen e in generale nel Messico meridionale è presente un gran numero di cenote. E sono oggi meta di speleosub provenienti da tutto il mondo. Ma vengono anche usati come piscine naturali dove è possibile praticare attività come lo snorkeling.
Alcuni dei cenote più famosi del Messico si trovano proprio a Playa del Carmen, come Tres bocas (una formazione composta da tre cenote), Yax mul (in assoluto uno dei più grandi e spettacoli, con i riflessi dell’acqua che decorano la volta) e Gran cenote (meta prediletta della maggior parte degli speleosub).
Ovviamente i cenote sono un tesoro naturale accuratamente protetto dal Messico e molti rientrano nell’area del Cenote park di Playa del Carmen.
Prenota la tua vacanza a Playa del Carmen: un viaggio in Messico è un’esperienza che non ti deluderà.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/webponce