L’antica città di Phaselis nei pressi di Kemer, in Turchia
La “città dei tre porti”: l’antico centro abitato di Phaselis, costruito nel 700 a.C. nei pressi di Kemer, in Turchia, potrebbe essere definito così. Questa città, nei secoli che l’hanno vista protagonista, era uno degli scali commerciali più importanti del Mediterraneo orientale.
Come già detto, la città di Phaselis fu costruita nel 700 a.C. per opera della popolazione della vicina isola di Rodi, che sbarcò sulle coste della Turchia. E può vantare tre porti. Essi sono il porto settentrionale, il porto di guerra e il porto protetto: oggigiorno, il più importante e meglio conservato dei tre porti è proprio quest’ultimo.
Un’altra attrazione di questo sito archeologico di Kemer è rappresentato da un’antica strada larga 24 metri che attraversa tutta la parte centrale di Phaselis: qui si aprivano negozi e magazzini, bagni pubblici, agorà e teatri, di cui oggi restano le rovine.
Infine, la città di Phaselis offre un’ultima cosa da vedere: il suo acquedotto, di cui oggi sono visibili solo alcuni archi, ennesima testimonianza di quanto fosse importante questo antico centro abitato sorto sulla costa della Turchia, nella zona dell’odierna Kemer.
Fonte immagine: flickr.com/photos/astique