Paros, un tuffo nel blu delle Cicladi
Una vacanza nelle isole della Grecia, nel blu intenso del cielo e del mare, che sembrano fondersi in un’unica tonalità all’orizzonte, rimane indelebilmente segnata nel cuore, nella mente… e nel palato! Oltre alla bellezza paesaggistica ed architettonica la Grecia offre una cucina squisita, dal pesce alla carne, passando per i formaggi.
L’idea di un viaggio a Paros è nata dalla voglia di trovare un posto dove la tranquillità fa rima con bellezza. Paros è considerata l’isola più bella delle Cicladi, a ragione aggiungiamo noi. La vacanza è stata un susseguirsi di momenti perfetti, a partire dal viaggio senza intoppi alla cordiale ospitalità dell’Hotel Asteria. La struttura si trova a 400 metri dal porto di Parikia, la capitale di Paros, e a poche decine di metri dalla bella e tranquilla spiaggia di Livadia (che significa baia blu).
Paros è anche una delle destinazioni turistiche più famose in Grecia, come testimonia l’alto grado di organizzazione: le spiagge cittadine sono attrezzate e i piccoli e tipici villaggi sono tenuti in uno stato eccellente. Il più caratteristico è Naoussa, situato sulla punta nord-orientale dell’isola; qui ci sono bellissime spiagge (la più comoda e accessibile è Piperi), una baia di pescatori e piccole ma deliziose taverne in cui gustare il cibo tipico di Paros, cioè il pesce (ottimo il polpo) e i formaggi.
Altri interessanti villaggi sono Lefkes e Marpissa. A Paros ci si muove tranquillamente a piedi se non si vuole uscire dal circuito di Parikia, altrimenti scooter e auto si possono affittare ad un buon prezzo in ogni villaggio; la barca è un ottimo modo per visitare le piccole baie, nascoste ed inaccessibili via terra.
Da non perdere, sempre a Parikia, la chiesa di Panagia Ekatontapiliani, che significa la chiesa delle cento porte. Situata nei pressi del porto, è un monumento storico risalente al IV secolo, ricostruito dopo il terremoto del 1773. Secondo la leggenda, la chiesa originale fu realizzata da Sant’Elena, la madre dell’Imperatore Costantino.
Le spiagge di Paros vanno visitate tutte, Farangas, Parasporos, Krios, Kato, Agia Irini, Logaras, perché ognuna possiede un diverso fascino.
Le attività più popolari a Paros sono gli sport acquatici, nello specifico il kitesurf ed il windsurf; la costa est si presta perfettamente a queste attività e trova la sua migliore location nel villaggio di Dryos, con le sue vicine spiagge di Chryssi Akti (sabbia dorata) e Tserdakia.