Parco Albufera d’Es Grau a Minorca: un ecosistema unico nelle Baleari
Il Parco Albufera d’es Grau è la meta ideale per tutti coloro che desiderano scoprire l’aspetto naturale di Minorca. Il parco, infatti, si trova sul lato nord-est dell’isola delle Baleari e si sviluppa su diversi ettari di superficie. E’ un ecosistema molto antico e comprende specie animali e vegetali davvero uniche.
La grande laguna conta, al proprio interno, alcuni isolotti e la grande biodiversità del Parco Albufera d’es Grau (dune, pinete, boschi) è dovuta all’origine dell’isola, ben 300 milioni di anni fa. La zona, risalente all’era paleozoica, è ricca di verde, ospita alberi di ulivo selvatico e piante di lentisco mentre nei punti più umidi dell’area protetta fanno la loro comparsa querceti intervallati a paesaggi caratterizzati da dune.
Ma ciò che il Parco Albufera d’es Grau offre ai visitatori di Minorca non finisce qui: essendo costituito anche da un’area marina (comprende anche l’Isla d’en Colom) scoprirete che le sue acque sono il regno della Posidonia, un’alga che cresce solo in assenza di inquinamento e che quindi caratterizza solo le zone più incontaminate. Inoltre, nelle praterie di Posidonia vivono e si alimentano diverse specie di pesci che senza questa pianta scomparirebbero.
Questo parco è anche il paradiso degli ornitologi in quanto vi vivono specie come cormorani, folaghe, aironi, anatre e l’aquila pescatrice. Minorca fu dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera dall’Unesco, proprio per la sua grande varietà di ambienti e di specie animali endemiche. L’ingresso al parco è gratuito e agli ospiti, su richiesta, viene offerto un binocolo per fare birdwatching.
Se cercate una struttura a poca distanza dall’area protetta, il Sur Menorca Hotel fa al caso vostro: è un 3 stelle situato a mezzora di auto da Albufera d’es Grau, si trova nella località di Cala Biniancolla a soli 200 metri dalla caletta e 800 dal paese. Il complesso, che si estende su una superficie di 40 mila mq, ha 2 piscine, tennis, palestra, animazione e un comodo servizio navetta con cui raggiungere la spiaggia di Punta Prima.
Se amate la natura non esitate: volate alle Baleari e visitate il Parco Albufera d’es Grau a Minorca.