Pamukkale, Turchia: le bianche architetture del “castello di cotone”
Pamukkale, una località della Turchia facilmente raggiungibile da Gokova, è conosciuta con un nome molto particolare ed evocativo: “castello di cotone”. Il motivo sono le affascinanti architetture di calcare bianco che si sono venute a creare nei pressi delle sue numerose sorgenti termali.
Infatti Pamukkale è uno dei più importanti centri termali della Turchia: le acque delle sue sorgenti presentano una grande concentrazione di calcio e carbonato di idrogeno. I due minerali combinati fanno sì che le piogge di questa zona siano particolarmente ricche di bicarbonato di calcio.
Ed è proprio l’azione combinata delle piogge e dell’acqua sorgiva ad aver creato Pamukkale: strati bianchi di calcare e di travertino che si sono adagiati e sedimentati lungo il pendio dell’omonima montagna della Turchia, erigendo delle volte bianchissime che ricordano le architetture di un castello di cotone (da cui il nome), o di cascate di ghiaccio.
Ulteriore testimonianza della grande importanza storica e naturalistica di questa località della Turchia, Pamukkale è stata anche dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/adam79