Paje: tutto il sapore di Zanzibar
Paje è un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa orientale dell’isola di Zanzibar, adagiato placidamente sulle acque turchesi dell’Oceano Indiano. Paje ha il merito di racchiudere in sé una sintesi di Zanzibar, offrendo al visitatore i più validi motivi per ammalarsi di Mal d’Africa al ritorno.
Questo piccolo villaggio (che confina con quelli di Bwejuu e di Jambiani), infatti, si sviluppa lungo una spiaggia di 5 Km di sabbia bianca, la cui larghezza varia in maniera considerevole a seconda delle maree. Dalla tarda mattinata fino a sera, infatti, il mare si ritira rendendo sì difficoltoso il nuoto, ma permettendo anche di passeggiare nell’oceano per circa un chilometro, arrivando a piedi fino alla barriera corallina. La bellissima spiaggia di Paje è sede di diverse strutture ricettive, tra cui l’Hakuna Majiwe Swan Club, probabilmente il più rilassato e tranquillo. Ogni sera, prima che la marea si riprenda la spiaggia che ha perso durante il giorno, si tengono sul bagnasciuga partite di calcio tra locali e turisti di ogni età.
Il cibo è particolarmente saporito e variegato, da molti considerato il migliore di tutta l’Africa (questo in riferimento a tutta Zanzibar, non solo al villaggio di Paje). Il posto ispira davvero relax e riposo, ma i più attivi, oltre a praticare le attività proposte dai beach boys lungo la spiaggia, possono dedicarsi, sia come esperti che come principianti, al kite surf e allo snorkeling. Per quest’ultimo serve farsi portare a largo con una imbarcazione, ma una volta sul posto, la bellezza dei coralli e la quantità di pesci lasciano tutti con il fiato sospeso; molto suggestiva è anche la nuotata tra le stelle marine.
Il kite surf è così popolare perché a Paje c’è sempre vento, e grazie a questo fenomeno si gode di una temperatura costante sempre molto piacevole, quasi ci fosse un sistema naturale di aria condizionata; bisogna solo fare attenzione ai monsoni, che a Paje e sulla costa orientale portano pioggia da marzo a maggio e a novembre.
Per il resto Paje non è un posto dove la vita notturna è particolarmente vibrante, anzi, a parte qualche spettacolo di danza, come quello tenuto storicamente presso il Cristal Resort quasi tutti i martedì, la sera non presenta attrattive particolari. Ma è meglio così, si va a letto presto dopo una deliziosa cena e ci si sveglia per ammirare una magnifica alba che sorge sulle acque cristalline e illumina di colori caldi la spiaggia bianca di Paje