Occasioni viaggi: Hammamet e il fascino della Tunisia
Una delle destinazioni turistiche più popolari in Tunisia è Hammamet; la città, un tempo piccolo villaggio di pescatori, è oggi un resort attrezzato per accogliere ogni tipo di visitatore. La particolarità di Hammamet consiste nella presenza di alberi di arance, di limoni e di cedro in tutta la città, dandole le sembianze di un grandissimo giardino in fiore.
L’attrazione più importante di Hammamet è rappresentata dalle bellissime spiagge di sabbia bianca, bagnate da un’acqua cristallina dal colore blu intenso. Oltre a rilassarsi e a nuotare, è possibile praticare sport d’acqua come il kitesurf o il windsurf, oppure prendere parte a dei corsi di immersione.
Sulle spiagge di Hammamet prendono vita festival ed eventi che durano fino a notte inoltrata. Hammamet è una destinazione per tutti, grazie alla sua divisione in zone più tranquille e dedicate principalmente alle famiglie (con attrazioni come il Flipper Aquapark e il parco a tema Yasmine Hammamet) e altre invece votate al divertimento notturno e alle feste.
Nonostante Hammamet viva in gran parte sul turismo da spiaggia, non dimentica di valorizzare la sua eredità culturale e artistica, visibile ovunque, nella forma di statue di bronzo, nei bellissimi giardini, nei siti archeologici, nelle ceramiche e nei musei. Tra questi ultimi, vanno assolutamente visitati il Gafsa e il Bardo, specializzati nella cultura e nella fede islamica.
Molto bella anche la sinagoga Griba, la cui costruzione risale intorno al VI secolo a.C. Una curiosità: gli abitanti di Hammamet sono ossessionati dall’aroma del gelsomino, tanto da piantarlo ovunque in città e mettere in vendita souvenir realizzati con questa bella e profumata pianta.
Il periodo migliore per visitare Hammamet va da maggio a ottobre, anche se sono consigliati, disponibilità lavorative permettendo, i mesi di giugno e settembre, quando il caldo non è soffocante e il flusso turistico non invadente.