Occasioni di viaggio: a Boa Vista per scoprire Capo Verde
Una vacanza a Boa Vista rappresenta un’occasione unica per trascorrere giornate intere in completo relax, visitando alcune delle spiagge più belle del pianeta. Non a caso Boa Vista è detta l’Isola delle Dune e delle Spiagge. Secondo la leggenda, dopo aver creato il mondo, Dio rimase con dei granelli di terra nelle mani, così, quando le sfregò, i granelli caddero nell’Oceano Atlantico e diedero vita all’arcipelago di Capo Verde.
Sarà anche una leggenda, ma si sposa perfettamente con quella che è oggi la conformazione geologica di Capo Verde, e di Boa Vista in particolare. Il modo migliore per scoprire l’attrazione principale di Boa Vista, cioè le sue spiagge, è a bordo di veicoli 4×4 accompagnati da guide; anche le spiagge facilmente raggiungibili sono bellissime, ma quelle più remote e difficilmente accessibili rappresentano un’esperienza unica: intere strisce di sabbia completamente deserte, dove il blu del mare si fonde all’orizzonte con il cielo.
Ma vediamo quali sono le spiagge più belle e accessibili. Estoril si trova a sud della capitale Sal Rei ed è protetta dall’Isola di Sal Rei, che quindi la rende un posto ideale per le famiglie e surfisti e sub alle prime armi. I servizi sono assicurati dalla presenza di diversi bar. Chaves è una spiaggia stupenda, caratterizzata da dune alte che si rincorrono fino al mare turchese.
Santa Monica è stata nominata così in onore della più famosa (ma non di certo più bella) spiaggia californiana; i suoi 18 Km di sabbia bianca, infatti, in gran parte deserti, le conferiscono uno status unico e la inseriscono di diritto nella top ten delle spiagge più belle al mondo. Joao è invece famosa per le tartarughe che vi depongono le uova durante la stagione della nidificazione.
Molto suggestiva, e probabilmente la più fotografata, Santa Maria è una spiaggia nel nord di Boa Vista, il cui nome è stato ripreso dal relitto dell’omonima nave spagnola arenata sulle sue rive dal 1968. Santa Maria si trova sulla scia dei costanti venti che soffiano da nord est attraverso Boa Vista e, per questo motivo, è spesso deserta. Ma il vento crea anche uno spettacolare effetto sulla sabbia, da godere assolutamente con una passeggiata direttamente da Sal Rei, che dista appena 6 Km.
La bellezza di Boa Vista è quindi racchiusa nella sua natura in parte ancora intatta; gli abitanti del luogo contribuiscono, con la loro cordialità, a rinforzare un clima di accoglienza raro. Oltre alle spiagge, a Boa Vista ci sono anche tanti ristoranti e locali nei quali passare divertenti serate, in compagni di persone del posto o di altri turisti.