Nuweiba: calma e la bellezza nel Golfo di Aqaba
Nuweiba è una città costiera egiziana, situata a circa un’ora di auto a sud di Taba, sulla costa del Golfo di Aqaba. Nuweiba è situata nel territorio della Penisola del Sinai ed è una località piacevole, tranquilla, dall’atmosfera particolarmente rilassata. La barriera corallina a bassa profondità è ideale per lo snorkeling, mentre a nord e a sud della cittadina sono presenti alcuni importanti siti di immersione.
Cosa di dire di Nuweiba, se non che una vacanza qui è un’esperienza idilliaca? Le spiagge, così come l’acqua, sono stupende, in particolar modo quella di fronte l’Hilton Nuweiba Coral Resort (proposto da Phone&Go), facilmente accessibile e quasi del tutto sabbiosa.
Il paesaggio marino è impreziosito dalla vista delle montagne incombenti, che si stagliano all’orizzonte e sembrano quasi svanire, inglobate da esso.
Ma Nuweiba non è solo mare. Storicamente, tutta l’area che oggi è occupata da Nuweiba era un tempo presidio dei beduini locali; questo assetto sociale è rimasto intatto per molti anni, sebbene anche ora sia possibile incontrare i beduini che vivono nella zona e osservare il loro unico stile di vita.
Nuweiba è inoltre strategicamente posizionata per visitare alcuni dei siti archeologici e le città più importanti, anche al di fuori dell’Egitto; partiamo dalla bellissima Petra, in Giordania, o Gerusalemme in Israele o ancora il monastero di Santa Caterina. Tutte le escursioni possono essere prenotate localmente negli hotel oppure nelle agenzie di viaggio.
Oltre all’aspetto culturale e storico, Nuweiba permette di svolgere una serie di attività acquatiche e avventurose grazie alla sua posizione, tra il deserto e il Mar Rosso: cammellate, escursioni in quad, safari con le jeep, sport d’acqua, insomma tante occasioni per essere sempre impegnati.
Infine, il tocco di autenticità è offerto da Nuweiba nel suo centro città, dove i bazar, i negozi, i ristoranti ed il porto sono sempre affollati da persone del posto.
Mettete sempre una maglietta a maniche lunghe in valigia: le temperature a Nuweiba presentano forti escursioni termiche tra il giorno e la notte durante tutto l’anno; i mesi estivi sono molto caldi, benché secchi, mentre quelli invernali (dicembre, gennaio, febbraio e marzo) si presentano miti, ma non adatti alla balneazione.