Nuotare con le tartarughe marine ad Akumal in Messico
Akumal nel linguaggio Maya significa ‘terra delle tartarughe’, perché è proprio sulle sue spiagge che le testuggini di mare vengono a deporre le loro uova. Chi va in Messico per vacanza non pensa in prima battuta ad Akumal, perché questa piccola città, situata nel cuore della Riviera Maya, tra Tulum e Playa del Carmen, non compare con particolare frequenza nei depliant delle agenzie di viaggio.
Tuttavia, questo relativo isolamento dal turismo di massa ha permesso ad Akumal di svilupparsi senza eccessive pressioni, tanto da preservare ancora un ambiente naturale intatto. La principale attrazione dell’area è ovviamente il mare, calmo, trasparente, ricco di vita sottomarina.
La spiaggia bianca e ben attrezzata è protetta da una vicina barriera corallina. Le strutture offerte ad Akumal sono di alto livello ed in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela. Il nostro soggiorno di una settimana è iniziato presso il Grand Bahia Principe Coba: sette giorni intensi, indimenticabili, tra snorkeling, passeggiate, tour e la sera una spettacolare animazione.
Ad Akumal le attività principali si svolgono al mare, per cui lo snorkeling e le immersioni sono imperdibili. Noi avevamo già il brevetto e per questo non abbiamo perso un solo secondo. Nonostante la devastazione dell’uragano Wilma, le barriere coralline intorno a Akumal sono ancora spettacolari e meritano di sicuro una visita. Inoltre sono molto vicine alla spiaggia, per cui possono essere tranquillamente raggiunte da riva con una bella nuotata.
La vicinanza a Tulum e a Playa del Carmen rende Akumal ancora più appetibile, perché permette di visitare due siti importanti e molto popolari con il vantaggio di poter soggiornare in un posto assolutamente tranquillo.
Sia Tulum che Playa del Carmen, infatti, sono raggiungibili, oltre che con taxi e auto private, anche con i colectivos, cioè dei van da 15 persone che fanno la spola fra località vicine della Riviera Maya. Sono anche molto economici, costando 35 pesos a persona, meno di due euro.
Abbiamo trascorso una splendida settimana ad Akumal, tra le immersioni, la visita ai siti archeologici, la buona cucina e tutto il fascino della Penisola dello Yucatan.