Nungwi, Zanzibar: snorkeling e immersioni all’atollo di Mnemba
Vicino a Nungwi, nell’isola di Zanzibar, dall’Oceano Indiano sorge una piccola formazione corallina che negli anni è diventata il punto di ritrovo di tutti gli appassionati di snorkeling e immersioni: si tratta dell’atollo di Mnemba.
Quest’atollo, dichiarato area marina protetta, è un reef di pochi chilometri che cinge l’omonima isola di Mnemba come un anello di corallo. Diver e snorkeler hanno imparato ad apprezzare questo reef grazie soprattutto al mare di Nungwi, calmo e poco influenzato dalla maree, caratteristica che rende l’atollo di Mnemba ideale soprattutto per i meno esperti.
Data la sua particolare conformazione, l’atollo di Mnemba può vantare una grande varietà di coralli. Tra di essi è possibile ammirare animali come tartarughe, delfini, balene (soprattutto da luglio a settembre), squali balena e oltre seicento specie diverse di pesci che vivono lungo le barriere coralline.
L’atollo di Mnemba è un autentico paradiso per diver e snorkeler. E per raggiungerlo da Nungwi ci sono due possibilità: noleggiare una barca o godersi una splendida escursione nella parte nord dell’isola di Zanzibar.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/lefalher