Nungwi, dal tramonto all’alba
Nungwi è un piccolo affascinante villaggio situato sulla punta settentrionale di Zanzibar. fSi raggiunge facilmente da Stone Town in circa un’ora e mezza o due, a seconda dei possibili ritardi causati dagli stop nei villaggi intermedi che l’autista decide di fare. La spiaggia di Nungwi è considerata una delle più belle dei tutta l’isola e a pochi minuti a piedi da essa si affaccia il Baobab Beach Resort, molto piccolo, confortevole ma non di lusso, autentico. A colpire sono la calma e lo spirito amichevole e mai invadente, sia delle persone del posto sia degli animatori del villaggio.
Nungwi è un piccolo villaggio in cui la vita scorre lenta, gli abitanti vivono in maniera modesta ma con molta dignità, come si vede dalla struttura scolastica presente, a nostro avviso la migliore tra quelle viste in tutta Zanzibar.
Per il resto, lo snorkeling e le immersioni (molto belle quelle presso l’atollo Mnemba)sono l’attività maggiormente praticata a Nungwi, anche se in alternativa si può optare per una mini crociera di due ore al tramonto fino a Kendwa e ritorno, oppure affittare un dhow (la tradizionale barca a vela araba con vele triangolari) e godersi una crociera privata, accostando nei punti preferiti.
Noi abbiamo scoperto che negoziando con un po’ di impegno è possibile ottenere l’attrezzatura per snorkeling gratis se si prenota una mini crociera.
La cucina a Nungwi è basata principalmente sul pesce, o in alternativa sul pollo, per cui chi non ama la fauna e la flora marina a tavola non ha grande possibilità di scelta.
Trovandosi sulla punta di Zanzibar, Nungwi presenta una caratteristica molto particolare e romantica: la possibilità di vivere sia l’alba che il tramonto, semplicemente spostandosi da una parte all’altra dell’isola. Il questo piccolo villaggio si respira un’Africa sicuramente più autentica di quella dei resort situati a ridosso di spiagge ben più famose ma sicuramente più affollate di turisti e meno dedicato ad uno spirito autentico africano.