La notte della Taranta: musica e tradizioni del Salento
La Notte della Taranta nel Salento è, per eccellenza, il festival della musica e della cultura popolare. Si tratta di un tour itinerante lungo 13 tappe che attraversa i comuni della Grecìa Salentina per poi terminare, appunto, nella “notte”, ovvero nel concerto finale che, tradizionalmente, si tiene a Melpignano l’ultimo sabato di agosto e dove si esibisce l’Orchestra del Salento.
Ogni anno viene nominato un “mastro concertatore” a cui tocca l’onore di dirigere l’Orchestra del Salento durante il “concertone”: come per la passata edizione, il mastro concertatore di quest’anno sarà Ludovico Einaudi.
Il tour costituito dalla Notte della Taranta nel Salento ha un solo filo conduttore: la pizzica, una danza vivace, che ha origine nell’antichissimo rito di guarigione delle tarantate (persone che erano state morse dalle tarantole). Secondo le credenze popolari, la persona cadeva in uno stato di choc dal quale riusciva a risvegliarsi solo grazie alla musica.
Santa Maria di Leuca, la punta estrema del tacco lì dove il mare Ionio e il Mare Adriatico si incontrano, è uno dei comuni coinvolti nella manifestazione. E il Messapia Hotel & Resort, situato su un’altura che digrada dolcemente verso il mare, è il posto ideale per godersi una vacanza nel Salento durante la Notte della Taranta.