Nosy Be: quando andare in vacanza in Madagascar
Volete sapere quando andare a Nosy Be? Sappiate allora che il Madagascar è un’isola con un clima molto particolare: ne ha, infatti, ben 3 differenti a seconda della zona che vi interessa. Lungo le coste troverete un clima tropicale quindi umido e caldo; l’entroterra è caratterizzato da un clima temperato; infine la parte meridionale si distingue per un clima desertico e secco.
Da novembre ad aprile è sconsigliato recarsi in Madagascar perché vi trovereste in piena stagione delle piogge: gli alisei, provenienti da sud-est rendono il clima durante questi mesi caldo e ricco di precipitazioni mentre da maggio a ottobre fareste un’ottima scelta per la vostra vacanza in quanto il clima è più fresco con un livello di umidità basso.
Dunque quando andare a Nosy Be? Trovandosi lungo la costa nord-ovest del Madagascar, quest’isoletta ha un clima generalmente più secco rispetto a quello della costa orientale, caratterizzata come suddetto, da frequenti piogge e da livelli piuttosto alti di umidità. Quindi fareste bene a sceglierla come meta per un viaggio nei mesi tra maggio e ottobre, in modo da godervi la natura e le escursioni senza pericolo di passare le vacanze con l’ombrello e con temperature miti che variano tra i 23 e i 25 gradi. Una volta arrivati su questo piccolo angolo di paradiso rimarrete stupefatti per la natura che vi regna: fauna e flora sono davvero uniche.
Dalla cima del Mont Passot, alto 329 metri, potrete ammirare tutto il territorio circostante, compresi i limpidi laghi di origine vulcanica, e godervi dei tramonti magnifici. Se amate gli animali un’escursione ai laghi è perfetta: le loro acque sono infatti l’habitat naturale di coccodrilli. Nella Riserva Naturale di Lokobe, invece, potrete avvistare lemuri, volpi volanti (grandi ma innocui pipistrelli), tartarughe, camaleonti e serpenti. Ma Nosy Be ha anche spiagge stupende dove passare le vostre giornate: quelle di Madirokely, Ambondrona e la Baia di Andilana.
Se cercate una sistemazione per il vostro soggiorno su Nosy Be, provate il Domaine de Lokobe, un 3 stelle Superior che si trova nei pressi della Foresta di Lokobe, territorio naturale protetto, situata a sud dell’isola. Il resort dispone di 12 bungalows di 120 mq e 14 bungalows di 50 mq con bagno in tek, ventilatore, cassaforte, minibar e terrazza esterna attrezzata. Oltre alla piscina, potrete usufruire della splendida spiaggia attrezzata e fare immersioni, battute di pesca ed escursioni organizzate dalla struttura.
Ora che sapete quando andare a Nosy Be, non perdete tempo: il Madagascar e le sue meraviglie vi attendono!
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/vandevivere