Musica caraibica: le mille sfaccettature di una cultura multiforme
Musica caraibica è una definizione molto ampia, dove convergono stili e ritmi tra loro differenti: dalla salsa cubana al chachacha, dalla habanera al mambo. Però tutti i generi sopra citati hanno un punto in comune: sono il risultato della fusione tra le tradizioni musicali europee e quelle afro-caraibiche.
La patria della musica caraibica è sicuramente Cuba. Infatti i generi più famosi sono tutti di origine cubana: la habanera, danza popolare dal ritmo lento, molto simile al tango; il chachacha, dal ritmo sincopato; il mambo, altro genere di danza dal ritmo incalzante, il cui nome significa letteralmente “conversazione con gli déi”; la rumba, la musica degli schiavi africani deportati nell’isola.
Ma il genere più famoso di musica caraibica è sicuramente la salsa. Per la precisione con il termine salsa ci si riferisce non a un genere preciso ma a una mescolanza di ritmi e sonorità musicali diverse, non direttamente riconducibile a nessuna delle nazioni caraibiche. E tra gli “antenati” della salsa figurano il merengue, il reggae e la cumbia.
Per scoprire le mille sfaccettature della musica caraibica, non c’è nulla di meglio di un viaggio a Cuba, la più grande e affascinante isola dei Caraibi.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mawa