Moschea di Abu Dhabi: in onore dello sceicco Zayd bin Sultan
La moschea di Abu Dhabi è, a pieno titolo, una delle costruzioni più grandi e ricche del suo tipo. E non poteva essere altrimenti visto che è intitolata allo sceicco Zayd bin Sultan Al Nahyan, il padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti.
Già le dimensioni della moschea di Abu Dhabi sono assolutamente impressionanti: si tratta di una struttura che si estende per una superficie di circa 20mila metri quadri, con quattro minareti che raggiungono i 107 metri di altezza e con 82 cupole (una delle quali, semplicemente mastodontica, misura 75 metri di altezza e 34 metri di diametro).
Al di là delle migliaia di pietre preziose e semipreziose usate per decorare le sue pareti, delle 1.192 colonne di marmo di vario tipo, delle 70 porte monumentali intagliate e decorate, la moschea di Abu Dhabi può vantare due singolari Guinness dei primati: il tappeto più grande del mondo, grazie ai suoi 7.119 metri quadrati; un immenso lampadario senza eguali, realizzato in oro e cristallo Swarovski, dal peso di circa otto tonnellate.
La moschea di Abu Dhabi, con la sua grandezza e il suo sfarzo oltre misura, sembra quasi voler rivaleggiare con le leggendarie sette meraviglie del mondo.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/53375223@N00