Cosa vedere nella città di Monastir, in Tunisia
Monastir è una delle principali città del Sahel, una rinomata zona costiera della Tunisia. Una località la cui storia risale fino al I millennio a.C., quando fu di fatto fondata dai Fenici. Un luogo che può vantare diverse cose da vedere.
Come il celebre ribat di Harthema: si tratta di un’antica fortezza, la cui costruzione fu iniziata nell’anno 796; la parte più antica è quella che si raccoglie intorno alla torre di vedetta, mentre le mura perimetrali furono erette in epoche differenti; ed è all’interno di questa fortificazione che il regista Franco Zeffirelli girò alcune scene del suo Gesù di Nazareth.
La seconda cosa da vedere a Monastir, in Tunisia, è poi la sua medina: nel 1960 questa attrazione fu fortemente ristrutturata, ma ha comunque mantenuto il suo fascino di un tempo, e le zone originali (non coinvolte nella ristrutturazione) sono tutt’oggi fitte di bancarelle e di venditori ambulanti.
A Monastir, inoltre, sono presenti due moschee che rivestono una certa importanza per la città: la prima si trova vicino al già citato ribat, risale al IX secolo e si tratta di un edificio a pianta quadrata; la seconda, ovvero la moschea Bourguiba, è molto più recente (fu infatti costruita nel 1963) e le 86 colonne in marmo rosa della sua sala della preghiera rappresentano la parte più caratteristica di questa costruzione.
Infine, tra le cose da vedere nella città di Monastir, Tunisia, bisogna anche citare il mausoleo di Bourguiba: le tre cupole (una dorata e due verdi) e i due minareti rendono imponente questa costruzione che fu costruita nel 1963 seguendo tutti gli schemi e i canoni classici dei santuari islamici dedicati ai santi.
Fonte immagine: flickr.com/photos/calips96