Monastir, la Tunisia genuina a portata di viaggio
Prima di partire per un viaggio in Tunisia ero un po’ perplessa e non sapevo bene cosa aspettarmi: il timore era quello di trovare un posto snaturato della sua essenza per via del turismo di massa. Il mio desiderio era invece quello di andare in un posto più autentico anche se, visto che era nata come una vacanza di relax e riposo, ho preferito non rinunciare ai comfort di un hotel internazionale.
Quel pizzico di avventura che non deve mancare in nessun viaggio l’ho conservato affidandomi alla formula roulette: audacia premiata visto che sono capitata in un 4 stelle capace di accontentare anche i turisti più esigenti (stanze grandi e pulite, due piscine di cui una coperta, area wellness etc). Devo dire che per quelle che erano le mia aspettative ed esigenze la scelta di Monastir si è rivelata assolutamente ideale: pur iniziando ad essere molto apprezzata dai turisti, e quindi godendo di strutture di alto livello, questa località non è ancora stata invasa dal turismo di massa.
La spiaggia di fronte all’hotel è una distesa di sabbia bianchissima e acqua turchese. L’offerta gastronomica va dalla cucina internazionale a ottime ricette locali (io ho apprezzato soprattutto il cous cous).
Dopo i primi due giorni in totale relax ho avuto modo anche di fare qualche escursione interessante e di rendermi conto che Monastir non è solo mare: assolutamente da vedere la fortezza araba, souk e la moschea. Il ribat (monastero-fortezza), è un posto davvero suggestivo tanto da aver fatto da cornice a diversi film, tra cui la storica saga Guerra Stellari.
Il tassista che mi ha accompagnato al mercato (Nabeul) mi ha anche spiegato l’arte della contrattazione: essendo di origini napoletane credo di essere abbastanza portata per il commercio ma qui la sfida al ribasso può andare avanti a lungo e diventare snervante se non si è preparati. Non tutti i turisti riescono a fare degli affari ma i prodotti artigianali che si trovano sono veramente interessanti.
A poca distanza da Monastir invece si trova Sousse dove i turisti si recano soprattutto per visitare la Medina. I più avventurosi possono anche prendere parte all’escursione nel deserto sahariano.
Insomma nel complesso Monastir offre davvero una vacanza completa, fatta di relax e avventura, mare e cultura.