Monaco di Baviera, tra storia, birra e folklore
Monaco di Baviera è una bellissima città tedesca, il posto perfetto per vivere un’esperienza a 360° in Germania. Se si chiede in giro, al viaggiatore medio, cosa ne pensa di Monaco di Baviera, la risposta più frequente riguarderà la sua fama ottenuta con l’Oktoberfest. Birra, quindi. In effetti la terza città della Germania e capitale della Baviera, produce alcune tra le migliori birre al mondo e la sua cultura in merito è testimoniata dalla presenza di una delle birrerie più famose al mondo, Hofbräuhaus, frequentata da turisti e da locali.
Qui sembra ripetersi quotidianamente il folklore dell’Oktoberfest, con i grandi boccali di birra sbattuti a scandire l’inizio di ogni bevuta, accompagnata da canti popolari. Tuttavia Monaco di Baviera non si esaurisce nei fiumi di birra che scorrono nei suoi pub, tutt’altro; la sua valenza storica è fondamentale, visto che proprio qui ebbe il suo primo quartier generale il movimento nazista e si verificò anche il primo tentativo di colpo di stato (il fallito Putsch di Monaco) da parte di Hitler.
Dal punto di vista architettonico, Monaco di Baviera presenta diversi spunti interessanti, come gli edifici di Marienplatz, la piazza centrale, oppure la cattedrale Frauenkirke, un magnifico esempio di stile gotico del XV secolo, oggi simbolo dello skyline della città con le sue due torri da cui si gode una vista mozzafiato su Monaco e sulle Alpi Bavaresi.
Il giro turistico è completo con la visita all’ex Palazzo Reale dei monarchi bavaresi, con le sue oltre 130 stanze decorate negli stili barocco, rinascimentale e neoclassico, e al Deutsches Museum, in cui sono custoditi alcune tra le più importanti opere tecnologiche e moltissimi manufatti storici. Il campo di concentramento di Dachau si trova a 10 Km di distanza da Monaco di Baviera.
Tra buona (e pesante) cucina, birra e tanta storia, Monaco di Baviera oggi esprime un carattere moderno, votato al futuro, senza però mai dimenticare il passato e le tradizioni.