Messico: Tulum, la città Maya costruita “al sorgere del sole”
In Messico, a Tulum si trova un importante sito archeologico: si tratta di un’antica città Maya, risalente all’ultimo periodo dell’impero di questo popolo precolombiano. Il nome originario della città, Zamà, significa “al sorgere del sole”. Invece Tulum significa “muraglia”: il riferimento è alle imponenti mura di cinta che la circondano.
Tulum sorge in una particolare posizione: si trova infatti asserragliata su un’altura a picco sul mare. Proprio in virtù di ciò, Tulum fu la prima città Maya del Messico a essere avvistata dai conquistadores spagnoli, il 3 marzo del 1517.
La costruzione più importante di questo complesso archeologico Maya è sicuramente El castillo: una piccola fortezza costruita con massicci blocchi di pietra, che sorveglia l’unico approdo dell’isola, una insenatura che fungeva da porto e scalo commerciale. Inoltre l’intera città è protetta da tre muraglie, che cingevano El castillo e l’insenatura.
Il sito archeologico di Tulum si trova nello stato di Quinta Roo, in Messico: oggigiorno la città omonima è un importante scalo commerciale sulla Riviera Maya; inoltre si tratta di una zona poco popolata, ma proprio per questo ancora più affascinante da visitare.
E scegliere la Riviera Maya come meta per una vacanza significa prepararsi a compiere un viaggio emozionante tra mare, natura e storia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/lamusa