Le sculture sottomarine del Cancun underwater museum, in Messico
Il mare di Cancun, in Messico, riserva un panorama quantomeno inaspettato: si tratta del Cancun underwater museum, composto da oltre quattrocento statue sottomarine placidamente adagiate sui fondali del Cancun marine national park. Sono ancora in pochi a conoscerlo ma si tratta di uno spettacolo che vale davvero la pena vedere.
Questo museo è un piccolo, autentico sito artistico posto nel mare tra Cancun e la Isla de mujeres. Un progetto cominciato nel 2009 e che oggi rappresenta una delle attrazioni più esclusive del Messico.
Come già detto, il sito è composto da oltre quattrocento statue, tutte a grandezza naturale e tutte rigorosamente create con argilla a ph neutro, che non altera l’equilibrio dell’ecosistema marino. In totale, si tratta di un’installazione da più di 120 tonnellate che occupa un’area di 150 metri quadri. E intorno a essa sta crescendo una rigogliosa barriera corallina.
E i numeri sono solo un’ennesima testimonianza della bellezza del luogo: il Cancun underwater museum riceve ogni anno qualcosa come 750mila visitatori. Ed è prevista l’installazione di ancora altre statue, per la cui realizzazione sono già stati coinvolti alcuni dei più celebri e affermati artisti del Messico.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/58688295@N06