Mauritius da vedere: la natura del giardino tropicale di Pamplemousses
Le Mauritius da vedere non si limitano semplicemente a spiagge paradisiache e coste incontaminate. A poca distanza da Trou Aux Biches, spostandosi verso l’interno dell’isola principale di quest’arcipelago, si incontra una piccola cittadina famosa per il suo parco naturale: stiamo parlando del giardino botanico tropicale di Pamplemousses.
Il vero nome di questo parco è Jardin botanique sir Seewoosagur Ramgoolam, intitolato nel 1988 al defunto primo ministro dell’isola; invece Pamplemousses (che in francese significa “pompelmo”) è il nome della cittadina che lo ospita. E tale giardino rientra a pieno titolo tra le cose da vedere alle Mauritius.
Il giardino botanico di Pamplemousses è uno sterminato parco di 26 ettari, con un’entrata principale e una secondaria. E parimenti ampio è anche il numero di specie vegetali conservate: ci sono infatti più di ottanta varietà di palme, e tra le piante principali sono da citare la kigelia africana (anche conosciuta come “albero delle salsicce”), le ninfee dell’Amazzonia e le piante di loto.
Infine, in questo parco delle Mauritius sono anche da vedere la chiesetta di San Francesco (costruita nel ‘700, è la più antica dell’isola) e l’Aventure du sucre, un museo dedicato allo zucchero e alla sua storia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/plassen