Marsa Alam, Egitto: una gita in barca al Wadi gimal national park
Dalla spiaggia di Marsa Alam, in Egitto, proseguendo verso sud compare all’orizzonte una sottile striscia di sabbia bianca che dà l’impressione di essere tanto incontaminata quanto inesplorata. Si tratta dell’isola di Wadi gimal, ed è lei a dare il nome all’omonimo parco.
Il parco nazionale di Wadi gimal si estende per oltre cento chilometri di costa, punteggiate e variegate da piccole baie, palme da cocco e foreste di mangrovie, affacciate su un mare che rende piena giustizia alla nomea del Mar Rosso. E i sessanta chilometri del suo uadi si addentrano in profondità nel Deserto orientale dell’Egitto.
In un luogo del genere, a pochissima distanza da Marsa Alam, l’attività principale non può essere che lo snorkeling: il Wadi gimal national park offre infatti delle spettacolari barriere coralline, colorate e ricche di vita. Inoltre in questo parco nazionale è possibile osservare animali quali aquile di mare, murene, tartarughe e serpenti di mare, insieme alle altre specie che popolano queste acque.
Il modo migliore per godersi tali meraviglie della natura? È presto detto: prenotare una barca a Marsa Alam e raggiungere il Wadi gimal national park costeggiando lo splendido litorale meridionale dell’Egitto.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/dkeats