Mar Morto, Giordania: tutto il benessere delle terme a cielo aperto
Il Mar Morto, in particolare lungo la sponda della Giordania, può essere definito come un autentico “bagno termale a cielo aperto”, e le sue acque sono tutt’oggi sfruttate a fini curativi.
La particolare concentrazione di minerali rende le acque del Mar Morto ideali soprattutto per curare diverse malattie: il calcio e il magnesio sono ottimi rimedi per infezioni alle vie respiratorie e allergie, il bromo contribuisce a rilassare i muscoli e ad alleviare stress e tensione, lo iodio regola le disfunzioni delle ghiandole e infine il fango è un toccasana per le malattie della pelle. E difatti le proprietà curative di questa zona delle Giordania sono rinomate in tutto il mondo.
Inoltre le acque del Mar Morto sono incredibilmente calde e caratterizzate da un elevato grado di salinità: su di esse si galleggia senza alcuno sforzo e la sua temperatura rende il bagno particolarmente piacevole e rilassante, ideale per chi cerca di affrancarsi dallo stress della vita quotidiana.
Non a caso le peculiari qualità curative del Mar Morto, sulla sponda della Giordania, erano conosciute fin dall’epoca dei Romani: tra gli ospiti più illustri vanno annoverati almeno Erode il Grande e la regina Cleopatra.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/touncertaintyandbeyond