Mambrui, Kenya: il fascino dell’artigianato tradizionale africano
Mambrui, sulla costa del Kenya, è una località turistica che si trova in una delle zone più pittoresche della cultura swahili. E come diretta conseguenza in questa località sono aperti molti negozietti e mercatini che vendono i tipici prodotti dell’artigianato tradizionale africano.
L’artigianato swahili, come quello dell’Africa subsahariana in generale, è inteso in un’accezione molto particolare, ovvero come decorazione artistica e fantasiosa di oggetti di uso comune, solitamente costruiti in legno di colore nero come l’ebano. Nei mercatini e nei negozietti di Mambrui, in Kenya, non troverete mai utensili di dubbia utilità ma cucchiai, strumenti musicali (soprattutto tamburi) oppure indumenti.
Di fianco a questi oggetti non è raro poi trovare maschere tribali, statuette e armi come archi, coltelli e frecce. Eppure l’oggetto più famoso e diffuso è sicuramente il kanga, un quadrato di cotone decorato con motivi alfabetici e geometrici (soprattutto proverbi scritti a grandi lettere). L’utilizzo di questo tipo di decorazione tradisce palesemente le origini arabe dell’artigianato swahili.
A Mambrui, e in tutto il Kenya, i mercatini e i negozi che vendono questi prodotti si trovano praticamente a ogni angolo. E se siete decisi a comprare, tenete sempre a mente un consiglio: contrattate sempre sul prezzo!
Prenota subito la tua vacanza a Mambrui: è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza di una cultura antica come quella swahili.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/china_blu