Mambrui: escursione fino alle rovine del villaggio islamico di Takwa
Le rovine di un antico villaggio islamico, facilmente raggiungibili da Mambrui: il sito archeologico di Takwa sorge sull’isola di Manda (arcipelago di Lamu) ed è una meta caldamente raccomandata per tutti coloro che risentono del fascino antico della storia del Kenya e della cultura swahili.
Il villaggio di Takwa fu costruito intorno al 1500. Benché non si tratti di un centro abitato particolarmente grande, alcune testimonianze lasciano intendere che dovesse essere un luogo di preghiera e ritiro spirituale, abitato quindi da sacerdoti e da persone fortemente legate alla religione islamica. Presumibilmente, tale centro di culto attirava credenti da Mambrui e da altri villaggi del Kenya.
Abbandonato nel 1700 circa, questo antico villaggio islamico custodisce ancora diverse testimonianze del suo antico passato: la moschea di Takwa, una grande struttura che è rimasta relativamente ben conservata; l’antico pilastro tombale, dove per due volte all’anno si radunano a pregare persone provenienti dalla vicina baia di Shela, sull’isola di Lamu.
E per raggiungere questo piccolo gioiello archeologico del Kenya, il modo migliore è noleggiare una barca con partenza da Mambrui.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/graveca