Malta, dall’Odissea a Hollywood
Spesso declassata ad un semplice pacchetto turistico per passare vacanze economiche nel Mediterraneo anche in autunno, Malta è in realtà un posto di sorprendente diversità e ricco di storia. Oltre ad essere stata parte dell’Impero Britannico dal 181 al 1964, l’origine di Malta risale al IV secolo a.C., anche se il tempio di Hagar Qim è stato datato al 3.600 a.C., divenendo di fatti una delle strutture realizzate dall’uomo più antiche della terra.
Malta è tecnicamente un arcipelago di affioramenti rocciosi, tre dei quali, l’isola principale di Malta, Gozo e Comino, sono abitati. La capitale, La Valletta, è un delizioso pot pourri di edifici storici, mura medievali, bellissime spiagge, romantiche vedute sul mare e acque cristalline perfette per le immersioni. La Valletta è anche la città chiave di Malta, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1980 grazie ad una pittoresca baia e a delle mura perfettamente preservate.
Appena a nord della capitale sorgono Sliema e St. Julian’s, le maggiori aree turistiche di Malta; nonostante la sua popolarità, nell’area orientale non sono presenti spiagge sabbiose, perché la costa è quasi tutta rocciosa. Due delle migliori spiagge, Ghajn Tuffieha e Golden Bay, si trovano a nord ovest. Golden Bay, inoltre, è stata il set per il colossal Troy del 2004.
Gozo è la seconda isola, è meno affollata di Malta e offre una bella spiaggia di sabbia rossa, Ramla Bay, sulla costa settentrionale, considerata la migliore di tutto l’arcipelago; questa baia vanta anche una fama mitologica, se non storica, perché la grotta di Calipso che la domina dall’alto sarebbe il luogo dove, secondo quanto scritto da Omero nell’Odissea, la ninfa tenne prigioniero Ulisse.
L’isola meno abitata, Comino, ospita la bella Laguna Blu, e rappresenta un’occasione per evadere dalla folla turistica nei mesi di alta stagione. Per quanto riguarda i divertimenti, soprattutto notturni visto il caldo delle ore diurne, i locali più importanti si concentrano a St Julian’s e a Sliema, dove i pub e le discoteche restano aperti fino all’alba in estate. Qui si trova anche il Casino di Portomaso. Per chi è alla ricerca di un’esperienza più autentica, la zona di Paceville, vicino St Julian’s, è solitamente frequentata da giovani maltesi.