Maiorca: l’arcipelago di Cabrera, nelle isole Baleari
Si trova di fronte alla punta sud-ovest dell’isola di Maiorca, nelle Baleari. Si tratta di un insieme di piccole isole che, nel 1991, è stato anche dichiarato parco protetto. Stiamo parlando dell’arcipelago di Cabrera.
L’isola principale è proprio quella di Cabrera, da cui l’arcipelago prendere il nome. E quest’isola può vantare un ecosistema ancora intatto, nonché uno dei fondali marini meglio preservati dell’intero Mediterraneo. Le coste di tale isola sono un susseguirsi di calette e piccole grotte, tra le più affascinanti di Maiorca: qui è anche possibile, previa però autorizzazione dell’autorità del parco, effettuare immersioni.
Dal punto di vista della fauna, l’animale più caratteristico dell’arcipelago di Cabrera è la sargantana, un piccolo rettile endemico delle isole Baleari. Inoltre, grazie all’abbondanza di pesci nelle sue acque che attira migliaia di uccelli migratori, Cabrera è diventato un luogo privilegiato per il birdwatchig.
Infine, l’arcipelago di Cabrera riserva anche un’attrazione di importanza storica: è il cosiddetto castello di Cabrera. Costruito nel XIV secolo, è di fatto tra i più antichi di Maiorca e delle Baleari. Al suo interno si trova anche il monumento ai prigionieri francesi che vi furono reclusi dal 1809 al 1813.
Fonte immagine: flickr.com/photos/jlgosalbez