Atollo di Aldabra: il paradiso remoto di Mahè, Seychelles
Un piccolo e remoto paradiso raggiungibile solo in barca dall’isola di Mahè, nelle Seychelles: non c’è modo migliore per poter definire il l’atollo di Aldabra. Raggiungerlo è come compiere un viaggio nel viaggio. Ma la vista di questo luogo ripagherà sicuramente il visitatore del tempo impiegato.
Quello di Aldabra è uno degli atolli corallini più grandi del mondo: si estende per ben 22 chilometri da est a ovest. Al suo interno racchiude una laguna molto soggetta alle maree che rappresenta l’habitat naturale per alcune delle specie animali più belle delle Seychelles come squali tigre, mante e le famose tartarughe giganti. In particolare, di queste ultime si contano circa 200mila esemplari, la più grande colonia dell’isola di Mahè (di cui l’atollo fa parte). Si contano anche molte specie di uccelli come il rallo golabianca.
Ma il vero spettacolo dell’atollo di Aldabra si trova sotto la superficie delle sue acque. Per rendere l’idea della bellezza di questo posto, basti riportare l’opinione del grande Jacques Cousteau, che qui ha girato The silent world, uno dei suoi documentari più celebri: nessun luogo al mondo offre acque cristalline e una varietà di vita sottomarina tanto grande come l’atollo di Aldabra. E per raggiungere questo paradiso basta noleggiare un’imbarcazione da Mahè, nelle Seychelles.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/johnnyshaw