La magia di Istanbul
Abbiamo sempre voluto visitare Istanbul, la Turchia evoca davvero la magia di un passato misterioso, per la sua posizione di ponte tra Occidente e Oriente, e per il solo fatto di essere stata nell’antichità la capitale dell’Impero Bizantino, la meravigliosa e lussureggiante Costantinopoli.
Una sera al pub, davanti a una birra, ci siamo resi conto che anche una coppia di cari amici avevano la stessa meta in mente per la primavera di quest’anno, e così in un lampo abbiamo prenotato!
Inutile dire che la città è a dir poco suggestiva. Abbiamo soggiornato a Sultanahemet, la zona più “brulicante” di vita e turisti, ed è stato davvero comodo perché avevamo a portata di passeggiata tutte le principali attrazioni della metà Europea di Istanbul: la Moschea Blu è una delle costruzioni più complesse e spettacolari mai realizzate, a parere di tutti e quattro! Imperdibile anche il Palazzo Topkapi, la vecchia residenza del sultano e del suo harem – precisazione che ha scatenato l’ilarità maschile… ma devono accontentarsi di una sola fidanzata a testa! – la Cisterna Basilica, una colossale opera architettonica sotterranea, e Aya Sofia, grande basilica cristiana con un interessante museo.
Un giro tra le bancarelle al Gran Bazar è stato la gioia di noi ragazze: spezie e tessuti preziosi a perdita d’occhio, il posto perfetto dove trovare souvenir da portare a casa per mamme e amiche!
Attraversando il ponte che collega le due parti della città, abbiamo visitato la Torre di Galata, e poi ne abbiamo approfittato per fare un tour del Bosforo in traghetto: consigliatissimo, è romantico e panoramico, abbiamo fatto centinaia di foto favolose in un paio d’ore di viaggio!
Che altro dire? La gente è accogliente e la cucina deliziosamente speziata. Ci siamo innamorati dei dolcetti locali, come i baklava, dei quadrotti di pasta fillo spalmati di zucchero, noci o pistacchi e acqua di rose, e i lokum, delle specie di caramelle gelées che sono peggio delle ciliegie… una tira l’altra!
La sera, poi, la vita notturna ci ha sorpreso: locali per bere qualcosa o per ballare, tanta musica, luci e divertimento. Impossibile rientrare in hotel subito dopo cena!